Biografia

Formazione Professionale

Mi sono laureata in Psicologia, indirizzo sviluppo ed educazione, presso l'Università degli Studi di Pavia e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia numero albo 03/10968.
Ho deciso di proseguire la mia formazione e mi sto specializzando in Psicoterapia Breve Strategica.

L'approccio strategico alla psicoterapia può essere definito come “l'arte di risolvere complicati problemi umani mediante soluzioni apparentemente semplici”.
Avvalendosi di una rigorosa metodologia di ricerca empirico-sperimentale questo modello di intervento ha la capacità di produrre cambiamenti in tempi brevi (generalmente qualche mese) anche nel caso disturbi molto radicati e che persistono da anni. Tali risultati provengono dalla capacità di approcciarsi ai problemi da una prospettiva focalizzata al raggiungimento del Benessere senza obbligatoriamente percorrere un cammino lungo e gravoso di ricerca delle cause nel passato. Una volta “sbloccato” il disturbo invalidante, segue una fase di ristrutturazione in cui si guida la persona nella gestione della nuova percezione di sé e degli altri unita all’acquisizione di una sempre maggior autonomia.

Durante il percorso universitario ho dedicato particolare attenzione anche alla Psicologia del Lavoro negli ambiti della valutazione, formazione ed orientamento.
Dopo la laurea ho continuato la mia formazione presso il Centro Studi e Ricerche sull'Autismo e il Disagio giovanile di Pavia.
Dopo questo anno ho lavorato come Referente di zona nel progetto di "Custodia Sociale" rivolto al sostegno delle categorie fragili (anziani, famiglie ed adulti in difficoltà) del Comune di Milano.

Ho collaborato per tre anni consecutivi con l'Ospedale "Niguarda Cà Granda" di Milano nell' Unità di Terapia Relazionale e in vari reparti per Consulti, Valutazioni e Supporto Psicologico.

Collaboro con l’Istituto Auxologico Italiano a Piancavallo nel trattamento dei Disturbi Alimentari.
Ho frequentato diversi convegni e seminari rivolti a medici e psicologi che hanno favorito una formazione più specifica specialmente su problematiche come i Disturbi Alimentari e i Disturbi legati all'Ansia.